Gioielli Unici
Quercia Gioielli - Azzate Varese

Ogni gioiello realizzato nel laboratorio della nostra gioielleria Quercia di Azzate grazie all’aiuto di maestri orafi, ha una sua genesi.
Prima di tutto c’è l’idea, l’intuizione, l’ispirazione. Poi questa idea viene rappresentata graficamente da un disegno: prima solo un bozzetto poi un vero progetto con dimensioni e forme definite.
Infine, dal disegno si passa alla realizzazione pratica con i materiali scelti con cura e dedizione.
Quando una pietra è particolarmente pregiata, il gioiello viene costruito "attorno” alla pietra stessa per amplificarne il valore e le caratteristiche che la rendono unica.
Ogni nostro gioiello nasce dalla passione per le pietre preziose: dalle più comuni come il rubino, lo zaffiro, lo smeraldo, l'acquamarina e naturalmente il diamante, alle meno note come la tormalina, la rubellite, la kunzite, la tanzanite, la morganite, l'eliodoro, il peridotto e l'opale in tutte le sue affascinanti varietà.
Abbiamo inoltre una selezione di gioielli realizzata in oro a 18 carati.
Un gioiello rappresenta chi lo indossa, per questo è importante che ogni dettaglio sia curato: dalla scelta delle pietre a come queste vengono incastonate, dal materiale alla forma, per dare vita ad un gioiello che diventerà vostro.
Per noi ogni gioiello è unico ed irripetibile come la persona che lo indossa: affidatevi a noi per dare forma ai vostri desideri e progettare il gioiello dei vostri sogni.
Di seguito trovate le nostre creazioni suddivise per categoria: gli anelli, i girocolli, gli orecchini e le parure.

Contattaci subito per informazioni.

0332 890 196 | info@querciagioielli.it


L’inclusione della pietra rappresenta per me l’opportunità

Questa è una frase di Mauro Quercia che è riuscito a rendere la sua passione per le pietre un lavoro, aprendo nel 2010 la Gioielleria Quercia.
Durante la realizzazione a mano di ogni gioiello, la pietra svolge infatti un ruolo molto importante perché, quando è particolarmente pregiata, il gioiello viene pensato intorno ad essa: questo permette di far risaltare al massimo la bellezza di ogni pietra come si nota benissimo nelle creazioni della gioielleria. Vorreste sapere qual è la pietra preferita da Mauro?

La Pietra preferita da Mauro Quercia è lo smeraldo, indubbiamente per la sua delicatezza e tenerezza: è una pietra caratterizzata da molte fratture interne che non si possono togliere e che rendono la pietra molto fragile nel tempo, sintomo del fatto che abbia una sua vita.
Dopo lo smeraldo, la preferenza va ai rubini e agli zaffiri, nonostante ci siano moltissime pietre esteticamente belle come l’opale arlecchino e la tonalina paraiba. La caratteristica più apprezzata da Mauro in una pietra è l’impurità della stessa che, se non oltrepassa un certo limite e se non intacca la rifrazione interna della luce, rappresenta l’opportunità di acquistare una bella pietra ad un valore di mercato adeguato e realizzare un prodotto finito con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ogni pietra utilizzata per realizzare un gioiello, deve essere tagliata con maestria per permettere di brillare in modo omogeneo: questo è un lavoro che richiede una estrema precisione ed esperienza e che permette di realizzare gioielli perfetti come quelli delle nostre creazioni.