RUBINO
Gioielleria Artigianale di Varese




Le pietre preziose: il rubino

Insieme allo zaffiro e allo smeraldo, il rubino è tra le pietre preziose più note e appartiene alla famiglia dei corindoni, nella variante di colore rosso, dovuto all'ossido di cromo contenuto.
Non tutti sanno che lo zaffiro appartiene alla stessa famiglia, nella variante blu più o meno intenso.
Il corindone è la gemma più dura subito dopo il diamante: ha infatti una durezza che corrisponde a 9 della Scala di Mohs, che va da 1 (talco) a 10 (diamante).
Birmania, Thailandia, Cambogia e Vietnam sono i Paesi con i giacimenti di corindoni più riconosciuti, dai quali ci approvvigioniamo anche noi.
Negli ultimi vent’anni sono stati scoperti giacimenti molto interessanti per la qualità di materiale che riescono a fornire anche nel continente africano.

Continuate a leggere

Il colore del rubino può andare da un rosso/rosato pallido fino a un rosso molto intenso e vivace.
Più il rubino ha un colore rosso acceso e vivido, come quello dei rubini della valle di Mogok, in Birmania, e più la materia è cristallina e priva di inclusioni, maggiore è il valore del rubino.
Negli ultimi dieci anni le miniere di rubini, in particolare quelle birmane, hanno visto scarseggiare la materia prima.
Sul mercato si trovano infatti sempre meno rubini provenienti dalla Birmania e come conseguenza anche il costo e la quotazione di queste pietre è salita molto.
Proprio dalle miniere birmane proviene la varietà più conosciuta e più pregiata del rubino, la cui colorazione rosso intenso e brillante è nota come rosso sangue di piccione.
Il rubino è considerato una gemma pregiata nonostante le tipiche inclusioni che possono essere anche piuttosto accentuate.
La presenza di inclusioni è insita nella natura della pietra ed è da considerare normale, trattandosi di pietre naturali.
Tenetene conto se foste interessati all'acquisto di un rubino.
Pietre di colore prive di inclusioni e con costi eccessivamente bassi hanno certamente un’origine non naturale, ma derivata da processi di riscaldamento che modificano la natura e la struttura della pietra stessa.


Come capire il valore di un Rubino? Risponde Mauro Quercia


Il Diamante Lo Smeraldo Lo Zaffiro