RUBINO
Gioielleria Artigianale di Varese




Le pietre preziose: il rubino

Insieme allo zaffiro e allo smeraldo, il rubino è tra le pietre preziose più note e appartiene alla famiglia dei corindoni, nella variante di colore rosso, dovuto all'ossido di cromo contenuto.
Non tutti sanno che lo zaffiro appartiene alla stessa famiglia, nella variante blu più o meno intenso.
Il corindone è la gemma più dura subito dopo il diamante: ha infatti una durezza che corrisponde a 9 della Scala di Mohs, che va da 1 (talco) a 10 (diamante).
Birmania, Thailandia, Cambogia e Vietnam sono i Paesi con i giacimenti di corindoni più riconosciuti, dai quali ci approvvigioniamo anche noi.
Il colore del rubino può andare da un rosso/rosato pallido fino a un rosso molto intenso e vivace.
Più il rubino ha un colore rosso acceso e vivido, come quello dei rubini della valle di Mogok, in Birmania, e più la materia è cristallina e priva di inclusioni, maggiore è il valore del rubino.

Il rubino è considerato una gemma pregiata nonostante le tipiche inclusioni che possono essere anche piuttosto accentuate.
La presenza di inclusioni è insita nella natura della pietra ed è da considerare normale, trattandosi di pietre naturali.
Tenetene conto se foste interessati all'acquisto di un rubino.
Pietre di colore prive di inclusioni e con costi eccessivamente bassi hanno certamente un’origine non naturale, ma derivata da processi di riscaldamento che modificano la natura e la struttura della pietra stessa.




Come capire il valore di un Rubino? Risponde Mauro Quercia


Il Diamante Lo Smeraldo Lo Zaffiro