ZAFFIRO
Gioielleria Artigianale di Varese




Le pietre preziose: lo Zaffiro

Anche lo zaffiro, come il rubino, fa parte della famiglia dei corindoni e insieme allo smeraldo e al diamante, è tra le pietre preziose più conosciute e ricercate. Il colore dello zaffiro spazia dall’azzurro chiaro a un blu molto intenso e brillante.

Per acquistare uno zaffiro è bene prestare attenzione alla saturazione del colore: più il blu è intenso e brillante e privo di inclusioni, più lo zaffiro è pregiato.
Solo le pietre di maggior valore non sono trattate ma sono anche le più rare.
Nella nostra gioielleria di Varese disponiamo di una vasta gamma di gioielli con zaffiri ma anche pietre sciolte.
Acquistiamo personalmente i nostri zaffiri sciolti sui principali mercati internazionali delle pietre e possiamo realizzare gioielli personalizzati in base al vostro gusto.

Royal blu è la sfumatura degli zaffiri più pregiati sul mercato, usata spesso per realizzare anelli di fidanzamento e oggi molto di moda grazie alla fama del noto anello con zaffiro centrale contornato da diamanti donato a Diana Spencer, ora indossato da Kate Middleton.
Altre varianti molto apprezzate sono il cosiddetto zaffiro “manto della Madonna”, di una tinta di blu più chiara e trasparente, e lo zaffiro color fiordaliso.
I giacimenti di zaffiri più importanti e più noti si trovano nello Sri Lanka, in Thailandia e in Birmania.
Negli ultimi anni sono stati scoperti giacimenti molto interessanti per il livello qualitativo della materia anche in Madagascar e in Etiopia.
Il taglio più comune e più diffuso per lo zaffiro è il classico taglio ovale sfaccettato ma negli ultimi anni sono molto diffusi anche il taglio a cuore, a goccia e ottagonale, detto anche “taglio smeraldo”, perché nato per valorizzare la nota pietra di colore verde.




Come capire il valore di uno Zaffiro? Risponde Mauro Quercia


Il Diamante Lo Smeraldo Il Rubino

Alcune nostre proposte con zaffiro



Anelli Bracciali Girocollo